Il Camp PallaNuotoItalia si distingue anche per la presenza di uno staff numeroso e qualificato che conta sia allenatori delle società partecipanti al Campionato che vogliono proseguire anche d’estate il perfezionamento tecnico dei loro atleti e le loro conoscenze sia allenatori di livello nazionale che portano esperienza, consigli, idee a bordo vasca sia per i ragazzi che per i tecnici stessi. Ecco chi è passato dal Camp PNI!
DANIELE BETTINI
Direttore Scuola Nazionale PallaNuotoItalia
Da giocatore ha vinto tutto con la Pro Recco: 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni e la Supercoppa europea. 30 presenze in Nazionale A. La sua carriera da allenatore, oltre che come assistente di Paolo Zizza nella Nazionale femminile giovanile, è maturata nel Bogliasco (società che ha vinto 8 Trofei del giocatore, come nessuno in Italia) prima con le ragazze in A1 e A2, poi come responsabile del settore giovanile e dal 2014 con la prima squadra maschile in Serie A1. Dal 2018 è alla Pallanuoto Trieste.
RUDY CATTINO
5 volte campione italiano con la Pro Recco dal 1969 al 1974, medaglia di bronzo al valore atletico del C.O.N.I. 1972, pallone d'argento 1981. Allenatore del settore giovanile nel 1975 alla Pro Recco, dal 1976 al 1990 alla Como Nuoto, ora alla Varese Olona Nuoto, plurimedagliato nei campionati nazionali esordienti, allievi e juniores, docente nazionale FIN-SIT di pallanuoto, è stato direttore della Scuola Nazionale PallaNuotoItalia dal 2012 al 2017.
GAETANO DEL GIUDICE
Cresciuto nella pallanuoto di suo zio Vincenzo D’Angelo, Gaetano Del Giudice, giocatore di Serie A1 tra Napoli, Pescara, Chiavari e Catania, ha costruito la sua esperienza da allenatore al CSS Verona in Serie B maschile e A2 femminile e in numerose formazioni giovanili tra Catania, Cagliari, Bari, per citarne alcune. Dal 2020 è responsabile del settore pallanuoto alla DEA di Treviglio.
MARCO SBOLGI
Soprannominato “Pachito”, Marco Sbolgi è da sempre al Bogliasco, già come atleta e poi come tecnico di formazioni under che hanno raccolto titoli su titoli (2 tricolori e 2 argenti U15, 2 argenti U17, sei campionati regionali U13 e svariati altri podi). Ha collaborato con la Nazionale U15 e U19 anche con esperienze all’estero e con Daniele Bettini ha allenato la serie A femminile.
MARIO SINATRA
Può vantare oltre 40 finali raggiunte con le squadre femminili da lui allenate, tra le quali conta la conquista di uno scudetto e una Coppa Len con Rapallo. Innumerevoli i titoli giovanili da lui orchestrati, negli ultimi anni con le ragazze del Bogliasco, che lo rendono uno degli allenatori più stimati nel settore.
ALESSANDRO CAVALLINI
Esordisce a 16 anni in Serie A1 collezionando a fine carriera più di 300 presenze tra campionati e coppe nazionali ottenendo buoni piazzamenti con Pro Recco e Camogli. Allenatore del Camogli serie A1 e del settore giovanile, con cui vince innumerevoli titoli nazionali. Dal 2013 passa a Sori, prima nelle giovanili, poi in serie A2 per poi intraprendere la carriera di arbitro federale.
GIANNI DE MAGISTRIS
Ex nuotatore, da pallanuotista è stato l'unico italiano a partecipare a cinque Olimpiadi, vincendo l'argento a Montreal 1976. In Nazionale ha disputato ben 388 partite dove ha conquistato anche la medaglia di bronzo ai Mondiali di Calì 1975 e l’oro a quelli di Berlino Ovest 1978. Da allenatore ha seguito Florentia e Fiorentina Waterpolo.
PAOLO DE CRESCENZO
Con un'esperienza trentennale come allenatore, rappresenta la pallanuoto napoletana. Dopo la carriera da giocatore nella Canottieri Napoli, da tecnico con il Posillipo, dagli anni '80 agli anni 2000, ha spaziato dagli scudetti (9), alla Coppa Italia (2), alle competizioni europee (5). Con anche una parentesi alla guida della Nazionale, di nuovo in panchina per l’Acquachiara, nel 2017 scompare con profondo cordoglio.
MARCO BALDINETI
A 14 anni in Serie A con la Pro Recco, dove in 21 stagioni vince tutto: 6 campionati, 2 Coppe Italia, 1 Coppa LEN, 1 Coppa Campioni. A 19 anni esordisce in Nazionale, partecipa a 2 Europei, 1 Mondiale e 2 Coppe del Mondo. Smessa la calottina inizia la carriera di allenatore alla Pro Recco, dove vincendo la Coppa dei Campioni, oltre a uno scudetto e a una Coppa Italia, diventa l'unico nella storia della società ad aver vinto questo trofeo sia come giocatore che come allenatore. Dopo Cremona, Chiavari, Nervi e Brescia, ora allena la BPM Sport Management.
Laura Adreani
Matteo Afker
Davide Andreacchio
Stefano Arnaudi
Enrico Barzanò
Silvano Bocciarelli
Elisa Bortolato
Danilo Brioschi
Christian Castellani
Andrea Cerulli
Giorgia Ciccarese
Daniele Corbetta
Andrea Crespi
Armando De Martino
Luca Di Cristofalo
Riccardo Fabris
Fabio Fasulo
Gionata Gesuato
Sara Giraldo
Stefano Lanfranchi
Gabriele Longo
Stefano Mauri
Antonio Moscagiuro
Roberto Munerati
Tiziano Peruzzi
Raffaella Pizzo
Roberto Porta
Tommaso Porta
Luca Pozzoni
Paolo Romanò
Giuseppe Ruta
Giulio Sartorello
Simone Scarico
Paolo Sonzini
Ivan Tedeschi
Marco Tommasini
Camilla Tramonti
Domenico Valtolina
Valerio Vecchione
Mario Velsanto
Davide Vukosa