IL G.A.P.I., Gruppo Arbitri PallaNuotoItalia, è l’organo deputato alla gestione arbitrale degli incontri di gioco del Campionato PNI e comprende ad oggi oltre 60 membri tra direttori di gara, giudici e segretari.
Nel G.A.P.I. si contano sia arbitri federali sia personale formato interamente in PallaNuotoItalia con particolare attenzione all’innesto ogni anno di nuovi giovani, tramite un corso di formazione e un periodo di tirocinio. Il Gruppo Arbitri infatti è aperto a tutti coloro che vogliono avviarsi alla professione di conduttori di gara o che più semplicemente vogliono approfondire le loro conoscenze in merito al regolamento di gioco della pallanuoto, contribuendo in maniera determinante alla crescita del numero e del livello delle partite.
Diretto da Davide Vukosa e Antonio Cernuschi, negli ultimi anni il G.A.P.I. si è ulteriormente strutturato con la creazione di due gruppi Tutor (uno per gli arbitri, uno per le segreterie), composti dai migliori rappresentanti del fischietto tricolore nelle vesti di mentori e supervisori, e del Consiglio G.A.P.I., presieduto da Francesco Modrone, per una puntuale analisi e risoluzione delle casistiche e delle problematiche regolamentari e normative.
Andreacchio Davide
Andreacchio Pietro
Avallone Lorenzo Emanuele
Bacis Angelo
Bertazzo Silvano
Calandra Giulia
Castaldini Vittorio
Cattino Sandro
Cazzaniga Francesco
Ceriani Sara
Clausi Francesco Otello
Colombo Jacopo
Crepaldi Massimiliano
De Filippis Lorenzo
Del Gaudio Raffaele
Di Peso Francesco
Finazzi Giovanni Carlo Fulvio
Giussani Francesco
Grassia Riccardo
Lombella Matteo
Lombella Maurizio
Mancini Roberto
Meroni Fabio
Oppizzi Edgardo
Patelli Federico
Pavanetto Fabio
Rainone Carlo Maria
Romanò Paolo
Romano Simone
Santonastaso Antonio
Santonastaso Mario
Silvestri Daniele
Spelta Giuseppe
Subri Davide
Tacelli Stefano
Tessari Gabriele
Torrente Daniele
Torrente Mirko
Vallarino Federico
Vezzola Giada Rossella
Vignati Luca
Vukosa Davide
Zambelli Diego