PallaNuotoItalia, nato come campionato dilettantistico, ha voluto e visto un progressivo innalzamento del livello e delle aspettative delle società partecipanti. Per questo tra il 2016 e il 2017 nasce l’idea di creare la Lega Dilettanti PallaNuotoItalia prima come organo rappresentativo di tutte le società partecipanti al Campionato poi nella pratica come massima espressione di organizzazione, gioco ed esigenze della pallanuoto tricolore.
Nelle categorie con il più alto numero di squadre quindi la Serie A si è trasformata in Lega Pro, con specifiche regole (per es. lo stop del tempo al gol, una sola sostituzione al gol, 35 e non 40 secondi di possesso palla) e maggiori accortezze organizzative (campi con tabellone elettronico, doppio arbitraggio, giudici di linea) che la rendono il campionato d’elite del movimento.
Prossimo passo è l’istituzione continuativa della Coppa delle Coppe, un trofeo che ad ottobre possa mettere a confronto le vincitrici delle 6 categorie più adulte della stagione precedente, partendo dalla Master Lega Pro a scendere, e offra un’occasione di gioco e preparazione a inizio anno sportivo con un premio economico considerevole.
Lega Dilettanti
PallaNuotoItalia
Alessandro De Tursi